Esposizione permanente su Padre Matteo Ricci

 

Una mostra permanente su padre Matteo Ricci, ambasciatore d’Europa in Cina, nella sua città natale.

Il taglio del nastro a Macerata, il 10 maggio scorso, in occasione del 402° anniversario della morte del gesuita, nell’esposizione “Incontro di civiltà. Padre Matteo Ricci ambasciatore d’Europa nella Cina dei Ming” che l’amministrazione comunale ha allestito negli spazi della biblioteca Mozzi Borgetti, l’ex collegio dei gesuiti in cui Ricci ricevette la sua formazione, prima di lasciare per sempre Macerata.

Anche quest’anno Amaci (Associazione Musei Italiani) organizza per l’8 ottobre 2011 la 7° Giornata del Contemporaneo, un evento finalizzato a promuovere la diffusione dell’arte Contemporanea.

Museo Villa Urania - Fondazione Paparella Treccia onlus

Raccolta di antiche maioliche di Castelli dal XVI al XIV secolo

Il Museo ha sede in una palazzina di stile liberty appartenente alla famiglia Paparella Treccia, cui si deve la realizzazione di una particolarissima collezione, che trae origine dalla passione del professor Raffaele Mattarella Treccia e di sua moglie Margherita.

Continua, leggi tutto...

Mercoledì 1 dicembre 2010 alle ore 10,30 in Vaticano, Papa Benedetto XVI durante l’Udienza Generale benedirà le due maxitele realizzate all’Aquila dagli artisti abruzzesi, sotto la tenda messa a disposizione della CRI, nel Campo Centi-Colella, appena dopo il Sisma dell’aprile 2009.

L’artista Anna Seccia per ringraziare Sua Santità Papa Ratzinger per aver accettato la sua richiesta e  per sancire questo indimenticabile momento e a suo ricordo donerà, a sua Santità , una copia delle due maxitele realizzate dagli artisti a l’Aquila e una sua opera pittorica “Evocazione” realizzata per l’occasione.

Cultura d'impresa, una settimana per rivivere la storia dell'industria

Dal 14 al 22 novembre sarà possibile un «viaggio», organizzato da Museimpresa, attraverso il patrimonio delle aziende per scoprire le radici e la creatività dell'eccellenza italianaIn occasione della Settimana della cultura d'impresa promossa da Confindustria, Museimpresa - Associazione italiana archivi e musei d'impresa - organizza un ricco calendario di iniziative per raccontare la storia e la cultura economica e sociale del Paese attraverso il patrimonio culturale delle imprese italiane.