Gabriele D'AnnunzioGiordano Bruno Guerri: "Il più bello del mondo"

di Paolo Martini*

"Il perfettissimo teatro" ideato da Gabriele d'Annunzio al Vittoriale degli Italiani, la sua casa-museo a Gardone Riviera (Brescia), è stato completato dopo 85 anni: secondo la volontà del poeta e nel rispetto del progetto originale degli anni Trenta, firmato dall'architetto Gian Carlo Maroni, ora è rivestito con lastre di marmo rosso di Verona e ha ritrovato il colore bianco originario della muratura, spazzando via il giallo delle successive ridipinture.

Mario SettaRiflessioni sui metodi e sulla formazione

di Mario Setta

C’è uno slogan, spesso ripetuto e accentuato da grandi storici come Febvre, Braudel, Le Goff: “La storia è l’uomo”. L’uomo come è, come potrebbe e come dovrebbe essere.

 Gli ArtigianiUna specie in via d’estinzione

di Enzo Carmine Delli Quadri

Gli Artigiani vanno difesi.

Giacomo Leopardi parla dell’artigiano in tre bellissimi canti:

Le stragi naziste nel casertano

di Emanuela Medoro

Attualmente in programmazione “Terra Bruciata”, un film documentario di Luca Gianfrancesco, con Antonio Pennarella, Paola Lavini, Mino Sferra, Arturo Sepe, Lucianna De Falco che narra e commenta fatti avvenuti nella provincia di Caserta subito dopo l’armistizio del settembre 1943, nell’ottobre e novembre di quell’anno. Presente alla prima l’ambasciatore di Germania Signora Susanne Rainer.

Madonna di LourdesLa risposta alle nostre inquietudini

di Giuseppe Lalli

Sono passati centosessanta anni da quella fredda mattina dell'11 febbraio 1858 in cui, in un angolo remoto della Francia, nel dipartimento degli Alti Pirenei (l'antica Bigorre) una ragazzina di quattordici anni di nome Bernadette Soubirous esce in compagnia di una sorella minore e un'amichetta di un anno più giovane per raccogliere lungo un torrente che scende dai Pirenei legna da ardere, e raccattare ossi di animali da vendere per qualche moneta.