Il lago di Campotosto in canto! - Musica di Camillo Berardi

Il lago di Campotosto e  l’omonima Riserva Naturale Statale, entrambi compresi nel “Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”, sono situati nel cratere sismico del terremoto dell’Aquila del 2009 e in quello dei terremoti del Centro Italia del 2016 e 2017.

Regode la montagna Regode la montagna

In questo canto aquilano, la magnificenza della montagna viene descritta nella magia dell’alba che culmina con l’aurora in un tripudio di colori. Spunta, poi, il sole e la montagna meravigliosa si raffiata e gode del suo caloroso abbraccio.

Amatrice resta viva in una canzoneAmatrice resta viva in una canzone

Nel terzo inverno dopo il sisma,  Amatrice è una città fantasma, dominata dal vuoto profondo e dal silenzio spettrale.

È ridotta ad una spianata e a un deserto di pietre che la neve ha cercato di coprire, ma che sono riemersi nella loro immensa desolazione.

Faggi fortiDanza dei faggi torti

Presenti anche nel “Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”  

Musica di Camillo Berardi

La natura, ricca d’incanti e di magie, ci rivela spettacoli straordinari d’incredibile meraviglia, più sorprendenti di quelli che potrebbero essere immaginati.

Ne sono emblematici esempi i caratteristici faggi “torti” che possono essere incontrati in diverse faggete del nostro pianeta.

Campanella coscienzaLa campanella della coscienza

Il termine “coscienza” deriva dalla voce latina “conscire” che significa essere consapevoli di ciò che avviene in noi, ma indica anche l’indagine e/o il risveglio dell’inconoscibile recondito che ci appartiene con tutti i suoi misteri.
L’argomento ha dato origine al canto aquilano “La campanella della coscenzia” con musica del M° Camillo Berardi, versi di Maria Luisa Frasca, video illustrato e montato da Concetta Persico.