Pin It

Roccaporena è una frazione del comune di Cascia, in provincia di Perugia.

Il paese si trova ad una altezza di 707 m, all'estremità di una piccola gola, a circa 6 km da Cascia. Secondo i dati del censimento Istat 2001, risulta abitato da 73 residenti.

Il paese esiste sin dal Medioevo, quando, nel 1381 vi nacque Santa Rita da Cascia.

Nel 1939 venne fondata l'Opera di Santa Rita, per promuovere il culto della Santa, curare e far conoscere i suoi ricordi a Roccaporena, fare opere di carità sul suo esempio istituendo un orfanotrofio.

Il tradizionale isolamento dei luoghi venne interrotto nel 1950, quando venne inaugurata la strada (l'unica) che collega Roccaporena a Cascia.

Il turismo rappresenta la risorsa principale di sostentamento; un paio di comodi alberghi assicurano una ricettività più che sufficiente, sia per i pellegrini sia per i semplici turisti che vogliono visitare le bellezze naturali e geologiche locali (sentieri segnalati permettono escursioni tra prati e boschi, nei quali vivono il lupo dell’Appennino e l’aquila reale).

Da non trascurare che il particolare microclima della gola di Roccaporena attira anche parecchie società di calcio dei campionati nazionali ed esteri (Benevento, Fiorentina, Cagliari, Messina,Chelsea, Salernitana, Reggina, Nocerina, Gubbio), che giungono ivi per brevi periodi di ritiro pre-agonistico: anche per questo è stato costruito un attrezzato centro sportivo ed un centro congressi.

Monumenti e luoghi d'arte

•          Scoglio di Santa Rita (XIV secolo), roccia ove secondo la tradizione la santa pregava intensamente, tanto da lasciare impresse le impronte delle ginocchia e dei gomiti. Lo scoglio si trova sulla sommità di uno sperone roccioso, a circa 120 m d'altezza rispetto alla base della valle. Nel 1919 la roccia venne inglobata in una cappellina, ricostruita nel 1979 in seguito ad un terremoto;

•          Via Crucis, sentiero religioso che si inerpica dal fondo valle su fino allo scoglio, artisticamente illuminato di notte;

•          Casa di Santa Rita (XIV secolo), con l'annesso Orto del Miracolo, dove nell'inverno 1457 sbocciò una rosa e maturò un frutto di fico. Nel 1629 il cardinale Fausto Poli la consacrò in cappella; all'interno è conservata una tela del pittore napoletano Luca Giordano(XVII secolo);

•          Santuario di Santa Rita (1948), progettato dall'architetto Oreste della Piana. L'ingresso è abbellito da un portico, l'interno è a tre navate, l'abside e le pareti sono adornate da mosaici. In due cappelle laterali vi sono sei vetrate istoriate realizzate nel 1966 dall'artista milanese Amalia Panigati. Nella chiesa si conserva anche il manto in pelle che, secondo la tradizione, appartenne a Rita.

•          Chiesa di San Montano (XIII secolo), ove Santa Rita sposò Paolo di Ferdinando. L'interno è a due navate, coperte da volte a crociera; l'abside è arricchito da alcuni affreschi del XV secolo;

•          Lazzaretto, originariamente un ospedale ove la Santa curò parecchi malati.

Personalità legate a Roccaporena

• Santa Rita, Santa della Chiesa cattolica

•          Luigi Galassi, rettore della Università di Roma "La Sapienza"

•          Vincenzo Galassi, generale pontificio (XVIII-XIX secolo)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna